Translate in your language

giovedì 24 settembre 2015

Come scrivere una sceneggiatura degna di Hollywood

Recensione: Blake Snyder, Save the cat! Manuale di sceneggiatura, Omero Editore, Roma 2014, pp. 160, € 20,00. 
     Il cinema è comunicazione e raggiunge milioni di spettatori in tutto il mondo. È un buon movente per seguire le istruzioni del manuale di sceneggiatura proposto da Blake Snyder.
     Save the cat! offre agli addetti ai lavori, o agli aspiranti tali, i ferri del mestiere dell’abile sceneggiatore.
     Scrivere per il cinema è una strada tortuosa disseminata di dossi aguzzi, gli errori. E questi non sono contemplati da un’industria dell’intrattenimento che naviga a pieno regime.
     Gli accademismi non sono tollerati dall’autore che con stile sobrio ci apre le porte del mondo della celluloide. Mister Snyder scrive con dovizia di particolari perché è stato uno sceneggiatore accreditato da Hollywood. Il metodo che ci tramanda proviene dalla sua esperienza sul campo.
     Curare ogni dettaglio della sceneggiatura e mai affidarla al caso: questo è il motto che consegna in dote ai lettori.
     Save the cat! ovvero Salva il gatto! è la scena determinante ai fini del successo cinematografico di una pellicola. Si tratta di una vera e propria freccia di Cupido scoccata per far innamorare gli spettatori. Vi è mai capitato di assistere all’intervento di soccorso dei vigili del fuoco per salvare un gattino in pericolo? È la metafora che accompagna questo tipo di scena: c’è tensione, azione, temperamento eroico, ingegno, sangue freddo, sentimento e il contesto idoneo per far emergere la personalità dell’eroe/protagonista. È il cuore palpitante della visione, la garanzia del colpo di fulmine. Renderà il film indimenticabile.
     Leggere Save the cat! Manuale di sceneggiatura è come scoprire gli ingredienti di una ricetta segreta e molto bramata. Cucina e cinema non sono mondi così distanti: al pari del bravo chef, lo sceneggiatore deve avere l’intuizione di infrangere alcune delle regole basilari apprese.
     Tra i numerosi concetti, giungeremo a conoscere:
     – i 4 elementi per scrivere una logline o one-line perfetta, perché un film deve potersi presentare in una frase esaustiva e colma di appeal;
– le 7 leggi fisiche della sceneggiatura;
– i 10 generi in cui possono essere catalogati i film;
– un numero variabile di errori da correggere in una sceneggiatura;
– la costruzione di una scena “Salva il gatto!” come fosse il delitto perfetto.
     Quali disposizioni d’animo devono trasparire dalla nostra sceneggiatura? Come realizzare un intreccio vincente? Come fare a prefigurarsi il target giusto? Come si può ideare un titolo infallibile? Qualunque vostro quesito troverà una risposta esauriente tra le pagine del manuale. Che aspettate, salvate il gatto!

Nessun commento:

Posta un commento