Translate in your language

domenica 25 ottobre 2015

Storia Moderna e guida al suo studio. Editori Laterza

     Renata Ago – Vittorio Vidotto, Storia Moderna, Editori Laterza, Roma–Bari 2004, pp. 331.
     Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Editori Laterza, Roma–Bari 2002, pp. 176.
     I docenti Ago e Vidotto hanno realizzato un volume dedicato alla Storia Moderna. Il lavoro svolto, pur essendo separato da quello del Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, vi si lega strettamente. Se studiate insieme, le due opere consentiranno alle conoscenze di saldarsi con forza nella nostra mente.
     La Guida funge da approfondimento, da fucina di ricerche, da analizzatore di questioni e concetti, ma si propone anche di insegnare le tipologie di fonti documentarie e la loro interpretazione. Il manuale del Bizzocchi offre i ferri del mestiere per indurre a cercare fonti d’età moderna e realizzare un frammento storiografico personale.
     La Storia moderna ha inizio con una panoramica demografica, economica e sociale che si configura dopo la conclusione della Storia medievale. A segnare un nuovo inizio sono i viaggi oceanici, oltre le Colonne d’Ercole, e le scoperte geografiche che ne seguirono. Le coordinate che segnano l’avviamento della modernità sono la scoperta dell’America (1492) e l’avvio della Riforma Protestante. Il 31.10.1517 Martin Lutero affisse sulla porta della chiesa di Wittenberg le 95 tesi sulla dottrina delle indulgenze. I problemi della Chiesa non furono gli unici a caratterizzare l’età moderna. Guerre d’Italia e poteri monarchici; Controriforma e convocazione del Concilio di Trento; censura e Inquisizione; il Rinascimento nel capo delle arti, delle lettere e delle scienze; guerre religiose ed espansioni territoriali; Guerra dei Trent’anni; Rivoluzione inglese; sviluppo delle compagnie commerciali; scoperte e progressi medico-scientifici; l’assolutismo di re Luigi XIV; Illuminismo e nascita dell’opinione pubblica; Rivoluzione Industriale; contrasto tra le 13 colonie americane e la madrepatria; Rivoluzione Francese; Napoleone Bonaparte e la sua disfatta a Waterloo nel 1815.
     Se uno dei motivi per cui la storia appare ostica agli studenti è la difficile comprensione, questi manuali consentiranno di mettere a fuoco eventi, epoche e nessi causali.
     Per una visione d’insieme visita La storia secondo i manuali Laterza.
     Questi ed altri fondamentali volumi vi aspettano sul catalogo Laterza.

Nessun commento:

Posta un commento