Translate in your language

venerdì 8 aprile 2016

♫ Musica ♫ Ci sfiora le corde dell’anima - Scuola "G. Santomauro"

MELODIA FA RIMA CON ARMONIA
Solo la musica sfiora lanima
     Quando ci hanno esposto la possibilità di scrivere un articolo riguardante il mondo della musica la nostra perplessità era evidente. Ma poi l’insegnante ci ha fatto comprendere quanto stretto sia il nostro legame con la sfera musicale. Ci siamo resi conto che ogni singolo giorno è lei ciò che ci distrae, è lei che ci dà la carica ed è di lei che non riusciremmo a fare a meno, mai. Il fatto è che non avevamo considerato la frequenza con la quale utilizziamo piattaforme come YouTube per sentire i brani che amiamo di più. Ad un tratto tutto ci è sembrato più chiaro, ogni dubbio è svanito e sapevamo che dopo aver scritto il pezzo ci sarebbe venuta voglia di mettere un disco o anche solo di pestare i tasti del piano.
     Esiste un significato oggettivo attribuibile alla parola musica. È un insieme di rumori, suoni o parole intonate in una certa maniera fino a formare un’armoniosa melodia. È un’arte. 
Vi è anche un senso soggettivo legato alla musica. Si tratta di qualcosa che tutti condividiamo. Nessuno può mettere in discussione il potere che la musica ha sulla gente. A quanto pare far ascoltare una canzone ad un paziente in coma può aiutarlo a guarire. Ovviamente deve trattarsi del suo genere preferito!
     È sorprendente la sua capacità di risvegliare gli animi particolarmente tristi e depressi. Ma il suo effetto terapeutico è evidente anche da felici. Bastano pochi semplici accordi a garantire l’ottimismo.
     Non meno importante è un esperimento in uso da alcuni anni: far udire ai bambini della musica classica può contribuire a influenzarne i comportamenti rendendoli più docili e tranquilli. E adesso, musica!

     L’articolo ha partecipato all’edizione 2016 del Newspapergame ed è apparso su “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 15 marzo 2016, p. VII.

Preside Anna Lia Minoia
Ringraziamo la preside Anna Lia Minoia (a destra) per averci donato questa splendida avventura
     La redazione: Rebecca Bragazzi, Anna Gioia Carnevale, Sara Cason, Alessio Corsini, Giordano De Riso, Anna De Vita, Erica Di Candia, Siria Elena Di Candia, Martina Mangieri, Giulio Masciopinto, Gianluca Tunzi.
     Scuola “G. Santomauro” A.S. 2015–2016
Potrebbe interessarti anche:


Nessun commento:

Posta un commento