Translate in your language

mercoledì 4 maggio 2016

Parlo bene. Manuale di pronuncia e dizione

     Recensione: Alberto Lori – Paolo Salomone, Parlo bene. Manuale di pronuncia e dizione. Con Cd Audio, La Rondine Edizioni, Catanzaro 2015, pp. 252, € 16,00.
     Se pensate di aver pronunciato la vostra prima parola nel periodo dell’infanzia, sbagliate. Solo al termine del corso, quando ne proferirete spontaneamente una con dizione corretta sentirete di aver parlato per la prima volta.
     La comunicazione è un bisogno improcrastinabile per l’uomo e a permetterla è la voce, il nostro più prezioso dono di natura.
     A partire dall’unità d’Italia sono diventati familiari per noi concetti come unità territoriale e linguistica, pur mantenendo vive le lingue vernacolari. Possiamo reputarci dei madrelingua italiani, ma è il caso di raccogliere una nuova sfida: la conquista dell’unità fonetica. Ogni vocabolo della nostra lingua ha un suono, ma spesso le emissioni sonore non sono esatte. Urge un lavoro costante volto a perfezionare il modo di pronunciare le parole. Ma c’è un problema: acquisire una corretta dizione dopo molti anni in cui non ci si è mai interrogati sulle regole dell’ortoepia può apparire un ostacolo quasi impossibile da sormontare. Così, pur vantandoci di conoscere la lingua italiana fin dalla nascita, apprendere la dizione sarà come imparare una nuova lingua preoccupandoci di allontanare gli usuali errori che ci tenteranno in ogni momento dell’eloquio. È un cammino arduo, ma non troppo. Meglio lasciarsi scortare da due esperti di comunicazione della Rai, Albero Lori e Paolo Salomone.
     Hanno redatto per noi un manuale di pronuncia e dizione che ci rende familiari alcuni concetti fondamentali e altamente motivanti: che una rieducazione linguistica è possibile a qualsiasi età; che pur essendoci persone avvantaggiate dal modo di parlare delle loro regioni, la perfezione si raggiunge solo con lo studio approfondito; e che il parlare bene non è più – e non è mai stato – una prerogativa del mondo dello spettacolo.
     Dopo un’accurata introduzione sull’anatomia dell’apparato respiratorio e sulla fonazione, gli autori passano in rassegna una ricca serie di regole di pronuncia con le dovute eccezioni e le opportune accentazioni grafiche. In seguito propongono degli utili e immancabili esercizi per metterci alla prova immediatamente.
     Sentirvi smarriti in questo percorso non è contemplato perché potrete udire le voci registrate per voi su un apposito CD audio di cui l’opera è provvista.
     Non sarete soli nel tour della dizione ma ne trarrete enormi benefici, anzi, una vera e propria rinascita fonetica. Che aspettate, cogliete l’opportunità di parlar bene!

Nessun commento:

Posta un commento