Translate in your language

giovedì 1 settembre 2016

Halloween. Origine, significato e tradizione

     Recensione: Eraldo Baldini – Giuseppe Bellosi, Halloween. Origine, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», Cesena 2015, pp. 331, € 16,90.
Halloween Origine significato tradizione Il ponte vecchio La scorribanda legale
In copertina: cartolina augurale americana, 1910 circa.
     Da poco più di quindici anni in Italia abbiamo cominciato ad osservare una ricorrenza dal carattere ludico. Uso la prima persona plurale, abbiamo, perché i bambini non sono i soli ad essere coinvolti in questo mutamento sociale. Con loro genitori, insegnanti e mondo commerciale. Dolciumi, gadget, racconti da brivido, maschere e costumi spettrali… tutto è pronto per recarsi dai vicini e recitare la formula «Dolcetto o scherzetto?». Giovani e meno giovani ora sanno perfettamente cosa significhino quelle parole: è la festa di Halloween. Non è italiana, ma importata. Forse viene da Gran Bretagna e Stati Uniti o forse dall’Irlanda. Preti e catechisti si mostrano scettici verso quello che definiscono un culto pagano. Ma il 31 ottobre non è altro che la vigilia di Ognissanti, una festa cattolica. Suscita ribrezzo forse l’idea di base di Halloween, ossia la possibilità che nella notte che precede il 1° novembre le anime dei defunti tornino a vagare sulla terra a dispetto del loro riposo eterno.
     Siamo stati travolti da una nuova tradizione che ci induce a cimentarci in decorazioni o intagli di zucche, ma è proprio vero che non ci appartiene? Trovo fondamentale che in commercio sia approdato un volume che analizzi adeguatamente il nuovo fenomeno folkloristico che si è radicato nel nostro calendario. Forse è il caso di cedere la parola a due esperti, l’antropologo culturale ed etnografo Eraldo Baldini e lo studioso di letteratura dialettale e tradizioni popolari Giuseppe Bellosi. Con una bibliografia vasta e una struttura dell’opera a prova di terremoto è garantito che Halloween non avrà più misteri e chiunque leggerà il libro acquisirà una solida consapevolezza sul tema.
Se il dibattito scinde favorevoli e detrattori, il testo li unirà col fascino di un’antica storia narrata e tramandata.
zucche ornamentali La scorribanda legale Halloween
     L’opera ha inizio con un fitto excursus sull’origine e l’evoluzione della ricorrenza. A seguire si prende in esame l’esplosione del «caso Halloween» nella penisola italiana e la conseguente nascita delle nette divergenze, tra giocosa accettazione e convinta negazione.
     La trama si infittisce quando viene considerato il rapporto con la nuova festività nel nostro paese e ci si interroga accuratamente sulla possibilità di reputarla alla stregua di una moda importata oppure di una preesistente tradizione remota. Siate dunque pronti a viaggiare a ritroso nel tempo per giungere alla sorgente del folklore italiano e scoprirne gli aspetti peculiari spesso sconosciuti o dimenticati. 
     È probabile che Halloween esistesse molto prima che acquisisse questo nome. È con questa premessa che gli autori ci conducono in un viaggio quasi letterale attraverso le venti regioni d’Italia per esumarne le tradizioni. Per merito di una festività pagana di provenienza estera, quasi del tutto globalizzata, ci è concessa l’opportunità di recuperare un pezzetto della nostra identità storica sepolta tra le pieghe di usi e costumi in continuo evolversi. Nel contesto magico della vigilia di Ognissanti torna dall’oltretomba un antico retaggio che… ci è sempre appartenuto.

L'articolo fa parte della sezione "Halloween". Potrebbe interessarti anche:
Frittelle di Halloween a forma di zucca e fantasmini ;
Zucca di Halloween intagliata ;
Buon Halloween con zucche ornamentali e Lego ;


Nessun commento:

Posta un commento