Translate in your language

domenica 12 marzo 2017

Wikipedia: vantaggi e debolezze - Scuola "G. Santomauro"

Giornalismo Scuola media Santomauro Bari
     Wikipedia è un’enciclopedia online che permette di trovare informazioni riguardo a vari argomenti. Ha dei vantaggi, tra cui quello di incrementare la conoscenza degli internauti che fanno delle ricerche a seconda delle attività da essi svolte. Ma ha anche molte debolezze, tra cui: l’utilizzo di termini scientifici e parole complicate (se gli utenti frequentano le scuole medie); il diminuire l’uso dei libri; la funzione “modifica testo” che permette a chiunque di scrivere notizie fittizie; il non essere adatto a tutte le fasce d’età.
     Esistono delle alternative a Wikipedia ad esempio un ritorno all’enciclopedia cartacea o anche online, ma che abbia una vera redazione scientifica ad occuparsi delle voci enciclopediche.
     Ci è sembrato ironico trovare su Wikipedia l’argomento “pregi e difetti” proprio nel momento in cui dovevamo scrivere un articolo in merito. Permette alla gente di farsi un’idea del sito.
     By: Daniela Sciacovelli, Alessandro Facile, Alessandro Laviosa, Dario Pegna.

Giornalismo Scuola media Santomauro Bari
     Wikipedia è uno strumento di ricerca, usato a livello globale, che ha dato una svolta al metodo di studio delle generazioni attuali. È stato creato il 15 gennaio 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger. Questa enciclopedia online ha riscontrato, fin dai primi anni, molto successo ma altrettanti problemi. Il più importante di questi è la sua inattendibilità in quanto chiunque può aggiungere, eliminare o modificare i testi pur non essendo un esperto del settore. Infatti nel 2005, l’allora 78enne Seigenthaler venne diffamato ingiustamente di essere coinvolto nell’omicidio dei Kennedy e di appartenere all’Unione Sovietica. Dopo questo avvenimento Wikipedia venne riaggiornata in modo da tutelarsi.
     Questo sito può essere considerato utile e dannoso allo stesso tempo: se da un lato rende più facile la ricerca di informazioni, dall’altro rende le notizie meno attendibili. Il nostro consiglio è di utilizzare questo strumento di ricerca con cautela e di verificare l’autenticità degli articoli. Nonostante tutti i problemi legati alla veridicità dei suoi contenuti viene comunque utilizzato da milioni di persone.
     By: Linda Timpano, Sophia Rotunno, Antonio Corrado, Alessia Gissi, Alessandro Rufo.

Giornalismo Scuola media Santomauro Bari
     Wikipedia è da sempre utilizzata come enciclopedia online in tutto il mondo per la sua velocità e per la ricchezza di informazioni. E ovviamente ha dei pro e dei contro.
     Le voci enciclopediche, essendo scritte dagli utenti stessi, potrebbero non essere attendibili (manca un comitato scientifico n.d.r.) e ciò comporterebbe l’apprendimento di notizie errate. Inoltre essendo scritti in varie lingue, gli argomenti potrebbero contenere delle traduzioni prive di senso compiuto.
     Viene consultata spesso dai ragazzi per fare ricerche, ma a volte contiene termini troppo complessi per la loro età. A volte i più giovani non rielaborano le informazioni prese da Wikipedia ed è per questo motivo che la maggior parte delle ricerche svolte sono tutte uguali. Gli studenti si limitano a stamparle o a copiarle senza interessarsi davvero all’argomento. Tuttavia c’è da dire che Wikipedia offre una vasta gamma di informazioni consultabili in ogni momento grazie alle tecnologie odierne. Non bisogna affidarsi troppo alle informazioni che fornisce, ma confrontarsi con altri siti, usare la testa e… anche i libri.
     By: Sophia Benvestito, Camilla Conciatori, Elisabetta Ricco, Davide Grimaldi, Vittoria Marchitto.

Giornalismo Scuola media Santomauro Bari
     Wikipedia è un sito internet nel quale possiamo trovare informazioni su diversi argomenti. Queste svariate categorie portano sia vantaggi che debolezze. I vantaggi sono molti come la presenza di notizie molto dettagliate e veloci da raccogliere anche se questo può provocare lo svolgimento di temi e ricerche molto simili tra loro.
     Un elemento non favorevole è il non conoscere l’autore delle pagine di ricerca, cosa che provoca dubbi sulla veridicità delle informazioni. Una prova di queste incertezze è un avvenimento accaduto nel 2005 al signor Seigenthaler (ex collaboratore del Presidente Kennedy), il quale è stato falsamente accusato dall’enciclopedia di aver preso parte all’omicidio dei fratelli Kennedy. Questa notizia forse è una prova che Wikipedia è stata oggetto di strumentalizzazione.
     Tra le debolezze di questo sito vi è anche la pigrizia mentale che porta con facilità alla pratica del “copia e incolla”. Per le ricerche scolastiche non è proprio l’ideale.
     By: Serena Colaianni, Eleonora Laviosa, Carla Piscitelli, Chiara Valenti.

     La redazione, tutta: Sophia Benvestito, Serena Colaianni, Camilla Conciatori, Antonio Corrado, Alessandro Facile, Alessia Giorgia Gissi, Davide Grimaldi, Alessandro Laviosa, Eleonora Laviosa, Vittoria Marchitto, Dario Pegna, Carla Piscitelli, Elisabetta Rosa Ricco, Sophia Renata Rotunno, Alessandro Rufo, Daniela Sciacovelli, Linda Timpano, Chiara Valenti. 
     Scuola “G. Santomauro” A.S. 2016–2017

Nessun commento:

Posta un commento