Translate in your language

domenica 5 febbraio 2017

Senza averlo letto: recensioni assurde 1 - Scuola "G. Santomauro"

CULTURA UNA GUIDA INTERGENERAZIONALE
Senza leggerlo noi lo abbiamo ben recensito
     Il libro Lungo i sentieri dell’identità parla della formazione della nostra identità attraverso le varie fasi della vita. Tra i primi argomenti troviamo l’infanzia e l’adolescenza, due fasce di età apparentemente simili, ma che riservano delle diversità. Entrambe però pongono le basi fondamentali per il futuro. La scuola offre questa possibilità insegnando l’importanza della lettura e della scrittura, importanti per la conoscenza. A volte è difficile preferire un libro alle altre attività quotidiane, ma è importante avere questa abitudine. Solo con la cultura è possibile “diventare grandi”.
     Crescere, cioè diventare adulti, può essere molto complicato. Pensiamo al lavoro: l’opera tratta l’argomento come un qualcosa che “occupa”, ma se non c’è “preoccupa”. La disoccupazione è uno dei problemi più gravi della società che può portare gravi conseguenze nella propria identità.
     La difficoltà di diventare adulti risiede anche nel prendere importanti decisioni, tra queste vi è il matrimonio: decidere con chi condividere il resto della propria vita. Il matrimonio, anche se festeggiato per breve tempo, dura per sempre. Noi ragazzi immaginiamo il matrimonio come una favola sempre a lieto fine, ma non ci accorgiamo che nella realtà è visto come qualcosa di inutile. Sono tante le coppie che non arrivano a un “lieto fine”.
     Il testo tratta anche della stima in sé e della sua mancanza. La scrittrice, Silvana Calabrese, definisce il consiglio come “panacea delle proprie incertezze”, una specie di medicina invisibile.
     Una cosa che accomuna le diverse fasce d’età è l’amicizia. Per noi è fiducia, sicurezza, sincerità e benevolenza. È uno dei principali argomenti del libro, percepito in modo più forte nel periodo dell’adolescenza. Non spe mercedis adducti è una citazione in latino: significa che l’amicizia deve essere vista come qualcosa di fondamentale e vera, mai una convenienza.
     Il libro è interessante ed è una guida semplice sia per gli adulti, per capire il mondo degli adolescenti, e sia per gli adolescenti, per comprendere il mondo degli adulti.

     L’articolo ha partecipato all’edizione 2017 del Newspapergame ed è apparso su “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 20 gennaio 2017, p. VI.

     Il gruppo di redattori: Eleonora Laviosa, Francesco De Blasi, Davide Grimaldi, Carla Piscitelli.
Gli alunni della Scuola Santomauro Giornalismo

     La redazione, tutta: Francesco De Blasi, Davide Grimaldi, Eleonora Laviosa, Dario Pegna, Carla Piscitelli, Elisabetta Rosa Ricco, Sophia Renata Rotunno, Alessandro Rufo, Daniela Sciacovelli, Linda Timpano, Chiara Valenti. 
     Scuola “G. Santomauro” A.S. 2016–2017

Nessun commento:

Posta un commento